F.A.Q. – Domande Frequenti

Q. Che differenza c’è tra wellness e welfare ?
A. Con Welfare aziendale si intende il sistema di prestazioni non monetarie finalizzate a incrementare il benessere individuale e familiare dei lavoratori dipendenti. Con Wellness aziendale si intende ogni intervento atto a promuovere e migliorare la salute e il benessere dei dipendenti e dell’organizzazione in cui operano. Il Wellness aziendale può quindi costituire quella parte del welfare aziendale che riguarda il benessere fisico e psicosociale di dipendenti ed eventualmente familiari.

Q. Cos’e in pratica il wellness aziendale ? Sono corsi di formazione ?
A. Il wellness aziendale riguarda tutte quelle azioni attuate dalle aziende per promuovere la salute dei propri dipendenti agendo anche sull’organizzazione aziendale. Le aziende che attuano un piano di wellness ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro, istituiscono processi strutturati di selezione del personale, piani di comunicazione interna, Responsabilità Sociale d’impresa…. Può trattarsi quindi di interventi formativi teorici ma soprattutto pratici interattivi ed esperienziali.

Q E’ applicabile nella mia organizzazione, servono spazi attrezzati o abbigliamenti idonei ?
A. Ogni azienda dalla più piccola e artigianale alla multinazionale, dall’azienda privata alla pubblica, scuole Ospedali e istituzioni possono tutti attuare efficacemente il proprio piano di wellness. HealthWay proporrà il piano migliore per ogni realtà adattando il contenuto, l’estensione e le modalità alle specificità aziendali. Non sono necessari spazi attrezzati, si potranno realizzare se l’azienda lo desidera o si potranno utilizzare delle sale riunioni o altri spazi dentro o fuori l’azienda. In generale non è necessario un abbigliamento particolare tranne per alcune sessioni di attività fisica.

Q. Ai dipendenti serve il certificato medico per partecipare ?
A. Ai sensi di legge non è più dovuto il certificato medico per le attività ludico-motorie a seguito delle modifiche apportate all’articolo 2 del DM 24/04/2013 dalla Legge 98/2013 di conversione del Decreto Legge 69/2013 (c.d. Decreto del Fare).

Q. Cosa comporta a livello fiscale un piano di Wellness?
A. Gli interventi di Wellness (Promozione Salute nei luoghi di lavoro) si possono identificare tra quelli che «non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente» secondo l’applicazione combinata dell’art 51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). Al dipendenti verrà quindi trasferito l’intero valore del servizio senza l’aggravio del cuneo fiscale.
Questo perché’ si tratta di «…..spese volontariamente sostenute dai datori di lavoro relative a opere e servizi utilizzabili dalla generalità dei dipendenti o categorie di dipendenti per specifiche finalità di educazione, istruzione, ricreazione assistenza sociale e sanitaria…..». Per l’azienda ci sono anche vantaggi a livello IRAP e IRES

Q. Vorrei introdurre un programma di wellness per i dipendenti ma il budget di quest’anno è limitato, come inizio?
A. Healthway farà insieme all’azienda una valutazione preliminare gratuita ed in base alle priorità che emergeranno si preparerà un piano pluriennale con degli obiettivi. Gli interventi saranno inseriti gradualmente in linea con il piano aziendale e le risorse disponibili.

Avete altre domande sul Corporate Wellness ? Scrivete a info@healthwaysrl.com

Crediti foto pixabay