Risponde a requisiti di legge

Linee guida, Regolamentazioni, Leggi

  • DL 81/2008 art 28 – Il datore di lavoro è obbligato ad effettuare un’analisi del rischio anche considerando lo stress collegato al lavoro ed attuare misure di prevenzione. Programmi di promozione salute e benessere sono fondamentali per:
    1) la fase di analisi necessaria (preliminare)
    2) la fase approfondita, nel caso venga evidenziato un rischio.
  • Art. 2087 c.c. – il datore di lavoro è tenuto ad adottare, nell’esercizio dell’impresa, le misure che secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.
  • Nel 1996 – nasce la Rete Europea per la promozione della salute (WHP) nei luoghi di lavoro (ENWHP) che ha sviluppato criteri di Buone pratiche per la WHP e ha istituito network nazionali. Per l’Italia il Dipartimento di Medicina del Lavoro di INAIL Ricerca, è l’Ufficio
    nazionale di contatto del network ENWHP.
  • Nel 2010 l’OMS pubblica le Linee guida per lo sviluppo di iniziative sulla promozione salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion – WHP) –evidenziando il ruolo attivo che le aziende devono avere nella promozione della salute. Recepite a livello nazionale dall’INAIL nell’area WHP, diverse regioni tra cui la Lombardia (Rete WHP Lombardia) hanno creato e stanno sviluppando un network di aziende «virtuose» che vengono accreditate come «aziende che promuovono salute».
  • D.Lgs 231/01 – Il Dlgs 81/08 ha esteso i reati previsti dal DLgs 231/01 includendo quelli
    relativi alla salute e sicurezza sul lavoro. Questo comporta una maggiore responsabilizzazione per le imprese alla tutela della salute e sicurezza delle proprie risorse umane. L’adozione di un idoneo Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è uno strumento chiave per prevenire i reati relativi alla salute e sicurezza.

Crediti Flickr