Prof. Claudio Maria Zignin

img_servizi_miniComitato Scientifico & Co-founder – docente in posizione di comando presso SUISM Torino per materie quali:
Chinesiologia; Attivazione motoria, invecchiamento e APA, Chinesiologia sportiva

Claudio Zignin ha maturato oltre 25 anni di esperienza come docente universitario e oltre 30 anni di esperienza professionale nell’ambito del movimento e attività fisica adattata come strumenti di miglioramento della qualità della vita.

Diplomato presso l’I.S.E.F. di Torino, Claudio Zignin consegue prima la laurea in «Sciences et Techniques des Activités Phiysiques et Sportives» presso l’Università Claude Bernard di Lion, poi la laurea in «Defectologia» presso la Univerza v Ljublljani (Slovenia) ed infine la Laurea in «Scienze Motorie» presso il SUISM di Torino.

La sua attività accademica spazia in diversi campi: Dal 2002 è Docente in posizione di comando presso l‘Università degli Studi di Torino – Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Motorie (SUISM), insegnando in diversi corsi di laurea tra i quali Chinesiologia, Attivazione motoria ed invecchiamento, Attività fisica adattata, Ergonomia e postura applicate al movimento, Sport benessere e sostenibilità…
Dal 2003 è anche docente a contratto per il corso di Laurea triennale in «Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica» della Scuola di Medicina – Polo San Luigi Gonzaga, per l’insegnamento della «Medicina Fisica e Riabilitativa» e «Attività sportiva Adattata».
Dal 2009 è anche Direttore del Corso di Perfezionamento in «Chinesiologia: educazione alla salute e sua sostenibilità» dell’Università degli studi di Torino – Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche.

A fianco dell’attività accademica, Claudio Zignin ha sempre mostrato un forte impegno nella divulgazione di una cultura del benessere attraverso il movimento partecipando a numerosi convegni e congressi nazionali ed internazionali, collaborando con diverse riviste scrivendo e pubblicando articoli (tra l’altro è stato per un quinquennio co-direttore della rivista Chinesiologia ed oggi è membro del comitato di redazione della stessa) e collaborando alla stesura di diversi libri (Outdoor Therapy – 2010; Chinesiologia: alterazioni Posturali – 2007; Chinesiologia: le basi del movimento – 2005;)

I suoi interessi e la sua passione verso argomenti volti a favorire uno stile di vita rispettoso della biologia dell’individuo e utile al mantenimento nel tempo della sua funzionalità, lo hanno sempre accompagnato nei suoi studi ed approfondimenti scientifici. La sua passione, unita alle sue intuizioni e creatività, gli hanno inoltre consentito di creare, e sviluppare, soluzioni metodologiche e strumenti atti al mantenimento in buona salute, nonché al recupero funzionale, dell’ apparato muscoloscheletrico dell’individuo.

Il suo impegno alla divulgazione di mezzi e competenze, nell’ambito dell’attività fisica e del movimento, mirati alla prevenzione dei rischi per la salute e al suo potenziamento, lo hanno portato al suo coinvolgimento in qualità di referente nel «Comitato Scientifico» di Healthway.

Claudio Zignin inoltre svolge, dal 1978, l’attività di Chinesiologo e Rieducatore Funzionale.
E’ membro attivo dell’Unione Nazionale Chinesiologi (UNC) l’associazione professionale che riunisce i professionisti del movimento (laureati in Scienze Motorie e diplomati ISEF) e che ha lo scopo di promuovere, tutelare, vigilare e favorire le attività dei chinesiologi nella loro professionalità. E’ stato, per questa associazione, Vice Presidente dal 1997 al 2003 e ne è, a tutt’oggi, Consigliere.