Dott. Stefano Molino

img_servizi_miniCo-founder – consulente del lavoro, esperto in Relazioni Industriali e personale

Libero Professionista, consulente del Lavoro e socio di un’azienda che si occupa di elaborazione paghe e contributi, Stefano Molino ha sviluppato una forte competenza in tutti gli ambiti relativi all’amministrazione e gestione del Personale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Torino, inizia la propria carriera professionale all’interno di una azienda di stampaggio dove si occupa di gestione del prodotto e dei costi di commessa. Durante questa esperienza Stefano sperimenta la criticità del fattore umano nei processi produttivi e matura un interesse crescente verso il «Capitale Umano» e l’importanza di una attenta «cura» dello stesso quale fattore di successo o di insuccesso aziendale.

Guidato dal suo interesse per la gestione dei vari aspetti che afferiscono all’area del Personale, nel 1999 decide di abbandonare l’esperienza in azienda e dedicarsi alla libera professione ottenendo nel 2003 l’abilitazione a Consulente del Lavoro.

Durante gli ultimi 15 anni ha acquisito una profonda conoscenza della maggior parte dei contratti collettivi di lavoro seguendo aziende di dimensioni medio-grandi operanti in svariati settori quali: commercio, tessile, metalmeccanico, dirigenti terziario, industria… Ha inoltre avuto modo di collaborare con chi si è occupato della stesura della contrattualistica di primo livello, settore privato, per alcune categorie. Si è occupato, e segue a tutt’oggi direttamente, le Relazioni Sindacali per diversi clienti: dalle trattative con il sindacato alla stesura e firma di contratti integrativi di secondo livello a trattative per riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali.

Parallelamente all’attività negoziale/sindacale che gli consente di affinare tecniche di «positive leadership» e «constructive relationship», approfondisce tematiche più squisitamente normative relative all’ amministrazione del personale, alla riforma del mercato del lavoro, alla gestione di orari di lavoro ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro svolgendo attività di consulenza su tali tematiche per alcuni importanti aziende operanti in Italia.

Il contatto con varie realtà aziendali e la conoscenza approfondita delle tematiche relative al personale presenti nelle stesse, lo spingono alla scoperta e valorizzazione dell’importanza di strumenti di «welfare aziendale», in specifico relativi alla cura delle persone (wellness), da affiancarsi a strumenti monetari, per garantire una migliore durabilità e sostenibilità nel tempo delle iniziative aziendali.

Da sempre appassionato a strumenti «integrativi», quali il movimento e la nutrizione consapevole, per la cura ed il miglioramento della salute, Stefano diventa oggi uno dei soci co-fondatori di HealthWay.