Dott. Monica Cialliè

img_servizi_miniCEO & Co-founder – esperta in Risorse Umane, Salute e Sicurezza del Lavoro e Benessere dell’Organizzazione

Monica Ciallie’ ha maturato oltre 20 anni di esperienza professionale nell’area Risorse Umane operando inizialmente nel settore Training & Organization Development e successivamente come Human Resource Manager di un importante gruppo multinazionale diversificato americano. Nel suo ruolo di HR Manager ha coordinato e gestito autonomamente funzioni e processi nell’ambito delle Risorse Umane e Organizzazione Lavoro, Relazioni Industriali e Salute e Sicurezza Lavoro, contribuendo sostanzialmente al raggiungimento di importanti obiettivi aziendali relativi al personale.

Negli anni ’90 ha ideato e diffuso in Europa il primo sistema di incentivazione per Middle Manager basato su indicatori finanziari e performance individuali.
Ferma sostenitrice dei benefici della flessibilità dell’orario di lavoro sia per l’azienda che per le persone, introduce i primi sistemi di autocertificazione delle presenze e retribuzione basata sui risultati, estendendola a diverse categorie contrattuali, in accordo con la contrattualistica aziendale e nazionale e legislazione del lavoro. La forte sensibilità all’argomento Salute e Sicurezza dei dipendenti e la convinzione che una crescita aziendale sia sostenibile nel tempo solo se supportata dall’attenzione al benessere di persone e ambiente circostante, l’hanno vista guidare, anche in qualità di «Datore di lavoro», le certificazioni ambientali ISO 14001:2004 e quella del sistema interno di gestione Salute e Sicurezza, portando l’azienda all’ottenimento di entrambe nell’anno 2010.

Nel 2009 introduce in azienda, per la prima volta in Italia, un programma strutturato di Corporate Wellness implementando le linee guida della Corporation e adattandole alla realtà italiana. Inizia anche una collaborazione efficace con enti e istituti quali la Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Motorie di Torino (SUISM), il centro antifumo della ASL e instaura una cooperazione con l’INAIL per il progetto «azienda senza fumo» nei siti italiani. Negli anni seguenti le iniziative di Wellness si espandono per diventare progressivamente parte della cultura aziendale.

Queste ed altre iniziative coordinate da Monica e collegate al Benessere Organizzativo e Relazioni positive con i dipendenti, hanno condotto ad un deciso miglioramento dei risultati dell’Employee Survey interno, ottenendo progressivamente negli anni un aumento sostanziale degli indicatori relativi alla soddisfazione, coinvolgimento e motivazione dei dipendenti nonché del talent retention.

Dopo aver ottenuto la certificazione di trainer e facilitatore per diversi programmi di leadership e sviluppo risorse quali ad esempio Frontline Leadership (Achieve Global), Accelerating Change (IMA), Achieving Performance Excellence – Helping Other Succeed (BlessingWhite) ha condotto corsi e programmi di training in vari siti in Europa.

In qualità di referente per il Corporate in Italia, ha inoltre guidato l’introduzione e diffusione di policy e sistemi di gestione per le Risorse Umane.

Prima dell’esperienza in azienda, Monica è stata consulente e formatore per alcuni enti ed organizzazioni.

La passione e l’orientamento per il benessere delle persone e per il «naturale» che hanno sovente caratterizzato le sue scelte, l’hanno portata oggi in HealthWay dove è Amministratore e Co-Fondatore.

Monica è laureata in Economia e Commercio – indirizzo Economico Aziendale – all’ Università di Torino e ha trascorso, per ragioni di studio e lavoro, diversi periodi in Inghilterra, Germania e Stati Uniti.